lunedì 13 gennaio 2014

BEAUTY AND THE BEAST#1

Ci sono libri magici, meravigliosi, che hanno il potere di rallegrare, rilassare e conciliare l'animo...D'altro canto, ci sono libri  che trasmettono sensazioni ed emozioni del tutto opposte: ansia, sdegno, esasperazione o indifferenza. In entrambi i casi, non si è sicuri comunque delle qualità reali del libro e quindi, in ogni caso, leggerli è sempre la soluzione migliore, utile ad eliminare tutti i dubbi.
Con questa rubrica, che prende spunto dalla fiaba de" La Bella e la Bestia", voglio mettere a confronto due libri completamente opposti, nella trama, come nelle varie caratteristiche. Non saprò sempre dirvi se uno dei due sia bello e l'altro no, perchè provare amore per una storia stupenda è facile, ma quanti di voi si sono, nonostante tutto, innamorati di una Bestia?
La bella di oggi è un libro che parla di vita, quella che non finisce mai, ma che vola attraverso il tempo e lo spazio alla ricerca di una sola cosa:l'amore, quello vivo, che resiste anche alla morte.


MOLTE VITE, UN SOLO AMORE
SINOSSI: Elizabeth è reduce da un amore sbagliato e avviata sulla strada della depres­sione. Pedro è un ricco giovanotto messicano segnato prima dalla morte del fratello e poi da un'indecisa relazione con una donna sposata. Elizabeth e Pe­dro non si conoscono, ma il dottor Weiss ha ascoltato da entrambi, durante la terapia di regressione, il racconto dello stesso episodio doloroso risalente a centinaia di anni prima.Dopo essersi amati in una vita precedente, sem­brano destinati a ricongiungersi: e l'amore, che dissolve la rabbia e guari­sce l'afflizione, rappresenta per entrambi l'unica possibilità di guarigione.
  
 ESTRATTO DEL LIBRO
-A ciascuno di voi è riservata una persona speciale. A volte ve ne vengono riservate due o tre, anche quattro. Possono appartenere a generazioni diverse. Per incongiungersi con voi, viaggiano attraverso gli oceani del tempo e gli spazi siderali. Vengono dall'altrove, dal cielo. Possono assumere diverse sembianze, ma il vostro cuore le riconosce. Il vostro cuore le ha già accolte come parte di sé in altri luoghi e tempi, sotto il plenilunio dei deserti d'Egitto o nelle antiche pianure della Mongolia. Avete cavalcato insieme negli eserciti di condottieri dimenticati dalla storia, avete vissuto insieme nelle grotte ricoperte di sabbia dei nostri antenati. Tra voi c'è un legame che attraversa i tempi dei tempi: non sarete mai soli.-
LA MIA RECENSIONE(QUI)
 
La bestia di oggi è un libro che parla di malattia, sofferenza, morte e ... amore, ma di un amore sofferto, malato che porta, irrimediabilmente alla morte.

SINOSSI:
Protagonista della vicenda è Giorgio, un avvenente ufficiale che ben presto fa la conoscenza di Clara. La giovane è una donna sposata che rapisce il cuore di Giorgio grazie alla sua abbagliante avvenenza. I due però sono costretti ben presto a separarsi per via del trasferimento dell'uomo a Parma.
Ed è in questa città che Giorgio vive un'esperienza sconvolgente in seguito alla conoscenza di Fosca, cugina del comandante.
Fosca - il cui nome è già in contrapposizione con quello di Clara - è una donna scheletrica, malata di isteria, resa deforme e spettrale dal dolore, che si lega morbosamente a Giorgio che invece, disgustato, la rifiuta duramente dichiarandole il proprio interesse per un'altra donna.
Inspiegabilmente, però, anche Giorgio comincerà a sentire una sorta di irriducibile attrazione per Fosca, attrazione che lo porterà dapprima semplicemente a godere della compagnia della giovane, per poi trascinarlo in una relazione amorosa morbosa e malata che si concluderà con la morte di Fosca dopo l'unica notte d'amore che i due si concederanno.
Questa folle relazione non mancherà di avere delle conseguenze per Giorgio il quale, distrutto per l'accaduto, scoprirà di aver contratto la stessa forma di malattia che ha ucciso Fosca, come impronta indelebile del loro amore malato e malsano.
ESTRATTO DAL LIBRO:
-Io nacqui malata: uno dei sintomi più gravi e più profondi della mia infemità era il bisogno che sentiva di affezzionarmi a tutto ciò che mi circondava ma in modo violento , subito, estremo.-
 

Ecco qui la nuova rubrichetta,
spero che vi piaccia
e spero di non sovraffollarvi di post
"rubricosi"
sennò va a finire che
vi parlo solo di rubriche-.-'
allora,
buone letture e
alla prossimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-118951?f=w:4345>
PS:
VI PIACCIONO I BANNERINI "Beauty of the day" E "Beast of the day"? li ho fatti io :3

13 commenti:

  1. Rubrica molto interessante ^^
    Sono piuttosto curiosa di leggere Molte vite un solo amore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, te lo consiglio, a me è piaciuto, mi ha praticamente aperto un mondo!
      Prima di leggere questo libro non conoscevo per nulla il fenomeno dell'ipnosi regressiva nonostante io avessi studiato psicologia...ne parlai con la mia prof e lei mi disse che si trattava di studi psichiatrici dell'ultimo secolo, e quindi moderni. Io l'ho trovato interessante a livello psicologico, oltre al fatto che la storia d'amore è bellissima:)

      Elimina
  2. D: la trama di Fosca è qualcosa di a dir poco deprimente....cioè...decisamente non è il momento per me di leggerlo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo lessi al liceo, praticamente obbligata dalla prof di lettere-.-' è stato terribile, lessi la prima parte del libro con un misto di disgusto e noia...il resto del libro lo feci leggere a mia madre che dopo averlo terminato mi mandò praticamente a quel paeseXD

      Elimina
  3. Mi piace mi piace mi piace!!! *__* Complimenti!! ^__^
    Non conoscevo nessuno dei due, ma ad essere sincera, se dovessi sceglierne uno, sceglierei "Fosca"... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un grande classico Italiano, l'autore è un forte esponente della scapigliatura e questo libro è una sorta di manifesto... io te lo sconsiglio, perchè a me ha trasmesso ansia, noia e disgusto...ma probabilmente è per questo che si tratta di un grande libro, riesce ad essere perfettamente empatico!
      Ti consiglio invece il libro di Brian Weiss, è uno psichatra e i suoi libri sono interessanti e "scientifici" cioè sono documenti di studi realmente svolti, scritti con uno stile romanzesco.
      se ti interessa puoi dare un'occhiata alla mia recensione :)

      Elimina
    2. Oh bene, andrò presto a curiosare!!! :)

      Elimina
  4. Grazie per la info. Ti ho conosciuto grazie a il giardino segreto. Sono la tua nuova follower. Anche io ho una linky party internazionale nel mio blog per si vuoi partecipare. http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, grazie passo volentieri e grazie per esserti iscritta;)

      Elimina
  5. tu sei davvero brava...complimenti davvero... e grazie per passare sempre dal mio blog...gentilissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille carissima, non ringraziarmi, il tuo blog mi piace un sacco, kiss^_^

      Elimina
  6. Hola soy de Argentina.
    Vengo del blog de enlaces.

    Me encanta conocer nuevos amigos, de eso se trata este medio: de aprender, de enriquecernos mutuamente, de compartir...

    Lo mío es la escritura, el arte, vivencias propias, biografías de mujeres célebres de todos los tiempos...

    Me quedo en este cálido blog y te invito a mi sitio principal, tengo varios pero en éste estoy siempre.

    lujanfraix.blogspot.com

    Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Lujàna,
      grazie per l'invito e per esserti iscritta, corro a visitare il tuo blog con molto piacere^_^
      un beso

      Elimina

lascia pure un tuo commento per farmi sapere come la pensi:) ma sii educato: le critiche sono ben accette, le offese no !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...